Prevenzione cadute
Sapevi che la cadute rappresentano la prima causa di infortuni gravi?
Pavimenti scivolosi, calzature inadatte, irregolarità del terreno, gradini inaspettati... ben 2/3 di questi infortuni avvengono in piano mentre in numero minore contiamo le cadute dall’alto, per esempio da una scala o da una sedia utilizzata impropriamente per raggiungere oggetti in alto o pulire.
Gli anziani sono i soggetti maggiormente a rischio per questi eventi:
AUMENTO > ETÀ
DIMINUZIONE > FORZA, EQUILIBRIO, REATTIVITÀ
Ogni caduta rappresenta un potenziale rischio di ospedalizzazione, lunghe degenze, perdita della propria autonomia, fino ad arrivare a conseguenze più gravi come il decesso per le complicanze subentrate.
La frattura del femore rappresenta una conseguenza grave che può inficiare in maniera importante la salute dell’anziano.
Si stima che il 29-50% dei soggetti non recuperi i livelli di autonomia pre caduta e che si verifichi un aumento del tasso di mortalità.
COME PREVENIRE?
1) Valutare il proprio rischio di caduta
2) Arredare la casa in sicurezza
3) Allenarsi
4) Ricorrere eventualmente ad ausili per la deambulazione
5) Ricorrere eventualmente ad ausili per la prevenzione delle cadute
Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’allenamento della forza e dell’equilibrio nella terza età volto a ridurre il rischio di caduta.
Il fisioterapista ha pertanto un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda la prevenzione che per la riabilitazione a seguito di infortuni o interventi chirurgici.